CONDIZIONI GENERALI
Le presenti Condizioni Generali disciplinano la fruizione da parte degli interessati della Piattaforma Innovazione – Amadori Innovation Hub.
- "Amadori Innovation Hub", o "Piattaforma Innovazione" o “Piattaforma di Innovazione”: è il software online di proprietà di Gesco s.c.a. - con sede legale in San Vittore di Cesena (FC) via Del Rio n. 400, C.F., P.IVA e Iscrizione al Registro delle Imprese n. 02522130406, R.E.A. N. FO- 277774 - in ogni sua parte e componente, nonché in qualsiasi versione, con cui si rendono in tutto o in parte disponibili i contenuti attraverso il Sito e attraverso altri portali web di volta in volta identificati da Amadori. La Piattaforma Innovazione è finalizzata alla creazione e condivisione di progetti di innovazione che possano essere funzionali agli scopi (a titolo esemplificativo e non esaustivo: nuovi modelli di business, nuovi processi o prodotti, servizi e benessere dei dipendenti, ecc.) di volta in volta perseguiti e volti al miglioramento della filiera integrata Amadori.
- “Amadori”: Gesco s.c.a., e/o società ad essa associate, e/o la società che di volta in volta si farà promotrice di, o sarà comunque coinvolta in, progetti di innovazione, che saranno condivisi da e con gli Utenti all’interno della Piattaforma Innovazione.
- “Sito”: il sito web raggiungibile all’URL www.innovazione.amadori.it di proprietà di Gesco s.c.a.
- “Area Tematica” o “Aree Tematiche”: le suddivisioni interne della Piattaforma Innovazione, che saranno fruibili dagli Utenti e dai membri dell’Innovation Community, nelle quali potranno essere inseriti e sviluppati i Contenuti, che saranno oggetto di valutazione da parte di Amadori in base a quanto previsto dalle seguenti Condizioni Generali, ed eventualmente dalle altre condizioni volta per volta previste con riferimento a ciascuna Area Tematica
- “Utente”: chiunque abbia accesso alla Piattaforma Innovazione, sia in quanto dipendente di Amadori, sia in quanto soggetto esterno ad Amadori. In particolare, può trattarsi dei seguenti soggetti: - dipendenti di Amadori; membri dell’Innovation Community; soggetti esterni ad Amadori con i quali Amadori collabora o ha interesse a valutare una collaborazione al fine del raggiungimento di determinati scopi.
- “Innovation Community”: gruppo di dipendenti di Amadori, selezionati discrezionalmente da Amadori, che svolge particolari attività finalizzate alla partecipazione attiva del personale Amadori nei processi e nei progetti di innovazione.
- “Contenuti” o “Contenuto”: qualsiasi idea, informazione, progetto e/o attività sviluppati dagli Utenti o da Amadori stessa nella Piattaforma Innovazione, che sia coerente con gli scopi della Piattaforma Innovazione e che sarà oggetto di valutazione ed, eventualmente, di utilizzo da parte di Amadori, nei limiti e con le modalità infra descritte.
2.1 Non è consentito l’utilizzo o lo sfruttamento della Piattaforma Innovazione per scopi diversi da quelli stabiliti dalle presenti Condizioni Generali.
2.2 Il presente documento riporta esclusivamente le modalità dell’eventuale adesione e partecipazione alla Piattaforma Innovazione al fine di consentire agli Utenti la valutazione dei relativi termini e condizioni, senza che ciò comporti per Amadori alcun impegno o vincolo di qualsivoglia natura nei confronti degli Utenti.
2.3 L’utilizzo della Piattaforma Innovazione è facoltativo e a totale discrezione dell’Utente. Amadori non potrà pertanto costringere alcun Utente a intervenire attivamente sulla Piattaforma Innovazione e ad accedere alle Aree Tematiche, ma potrà solo, ed eventualmente, proporre la partecipazione agli Utenti interpellandoli su determinate Aree Tematiche di volta in volta selezionate da Amadori.
2.4 Amadori non è in ogni caso tenuta a monitorare l’utilizzo della Piattaforma Innovazione da parte degli Utenti, salvo diversi e separati accordi ad hoc che dovessero venire ad esistenza tra Amadori e il singolo Utente. Pertanto, Amadori non garantisce né si assume alcuna responsabilità circa la correttezza, veridicità e completezza delle informazioni inserite dagli Utenti sulla Piattaforma Innovazione.
2.5 L’Utente è l’unico responsabile di quanto da lui stesso condiviso all’interno della Piattaforma Innovazione, salvo quanto previsto all’art. 4 seguente.
2.6 Non è consentito l’utilizzo o lo sfruttamento della Piattaforma Innovazione per scopi diversi da quelli stabiliti. In particolare, è vietato copiare, raccogliere, condividere, utilizzare in qualsiasi modo e forma e archiviare informazioni provenienti dalla Piattaforma Innovazione in tutto o in parte, per scopi diversi da quelli previsti dalle presenti Condizioni Generali.
3.1 Gli Utenti potranno accedere alle Aree Tematiche con le modalità di partecipazione ivi descritte.
3.2 La possibilità o meno di partecipare alle Aree Tematiche è esclusivamente in capo all’Utente. Amadori non potrà pertanto costringere alcun Utente a intervenire attivamente sulla Piattaforma Innovazione e ad accedere alle Aree Tematiche, ma potrà solo, ed eventualmente, proporne la partecipazione agli Utenti stessi.
3.3 Nel momento in cui l’Utente tuttavia decidesse di accedere all’Area Tematica di riferimento e di parteciparvi attivamente, Amadori potrà fare legittimo affidamento su tale attiva partecipazione.
3.4 Le modalità di partecipazione alle Aree Tematiche saranno decise in maniera insindacabile da Amadori. L’accesso, l’esclusione o la rimozione di un Utente da una specifica Area Tematica da parte di Amadori non potrà dare luogo ad alcuna pretesa o diritto da parte dell’Utente, il quale, accettando le presenti Condizioni Generali, ne accetta la relativa alea. Inoltre, ciascun Utente è a conoscenza che ciascuna Area Tematica potrà contenere Contenuti similari a quanto proposto dall’Utente stesso, accettando il fatto che:
- il Contenuto condiviso dall’Utente potrebbe non venire selezionato da Amadori, che potrà selezionare Contenuti similari ma maggiormente strutturati e funzionali alle esigenze di Amadori stessa;
- a parità di Contenuto e/o Contenuti, verrà selezionato quello (e/o quelli) che per primo è stato condiviso sulla Piattaforma Innovazione.
3.5 L’Utente accetta fin d’ora che Amadori potrà, a sua insindacabile discrezione, decidere di modificare la composizione della Piattaforma Innovazione e, quindi, anche (ma non solo) decidere di modificare, aggiungere o ridurre le Aree Tematiche, senza che da ciò possa derivare alcun pregiudizio o pretesa risarcitoria in favore dell’Utente.
3.6 La Piattaforma Innovazione attualmente si compone di 5 Aree Tematiche:
1. Spazio alle tue Idee: Innovazione Continua --> Area Tematica accessibile solo dagli Utenti dipendenti di Amadori.
Ciascun dipendente di Amadori può decidere, su base volontaria e facoltativa, di condividere idee innovative e/o di miglioramento che stimolino di conseguenza la crescita di progetti funzionali e originali che, concretamente sviluppati ed attuati, possano essere in grado di produrre benefici per Amadori.
La condivisione delle idee potrà essere effettuata da ciascun dipendente di Amadori senza alcun limite di tempo, salvo il diritto in capo ad Amadori di escluderlo o rimuoverlo così come previsto all’art. 4.2.
Le idee di ciascun dipendente di Amadori verranno valutate da Amadori sulla base di uno o più dei seguenti criteri:
- innovatività e miglioramento
- funzionalità
- fattibilità
- sostenibilità economica.
Tali criteri potranno inoltre essere modificati e sostituiti da altri criteri scelti discrezionalmente da Amadori e saranno chiaramente indicati nell’Area Tematica in oggetto.
Nel caso in cui Amadori valutasse positivamente l'idea sulla base dei criteri precedentemente espressi, e l’idea venisse implementata, il dipendente di Amadori potrà ricevere un premio, non predeterminato né predeterminabile, da valutarsi di volta in volta e a discrezione di Amadori.
2. Spazio alle tue Idee: i Progetti di Innovazione --> Area Tematica accessibile da tutti gli Utenti, che potranno partecipare, sempre su base facoltativa ed eventuale, a progetti proposti direttamente da Amadori secondo una dinamica “top-down”.
I progetti proposti da Amadori conterranno dei temi più circoscritti rispetto a quanto previsti nell’Area Tematica 3. Innovation Community Ideas, alle quali gli Utenti che vorranno partecipare dovranno necessariamente sottostare.
Ciascun Utente potrà decidere se contribuire al progetto, inserendo la sua idea all'interno dello spazio ivi dedicato.
Nel caso in cui Amadori valutasse positivamente l'idea sulla base dei criteri e delle linee guida precedentemente espresse, l’Utente sarà chiamato ad approfondire la tematiche e verrà affiancato da dipendenti e/o consulenti di Amadori qualificati e selezionati per poter sviluppare l’idea e/o il progetto, con la collaborazione fattiva e concreta dell’Utente che l’ha proposta.
3. Innovation Community Ideas --> Area Tematica accessibile dai soli membri dell'Innovation Community.
In particolare, a seconda delle esigenze di Amadori, i membri dell’Innovation Community e/o Amadori potranno esprimersi, valutare e approfondire la fattibilità e lo sviluppo di progetti di innovazione di volta in volta proposti dagli Utenti, selezionati da Amadori.
4. Ecosistema --> Area Tematica dedicata ai soli membri dell'Innovation Community e ad Utenti - soggetti esterni ad Amadori, al fine di poter valutare la fattibilità di eventuali collaborazioni tra Amadori e gli stessi soggetti esterni ad Amadori.
A questa fase di scelta seguirà una contrattualizzazione, eventuale e successiva, del rapporto tra Amadori e l’Utente esterno. L’eventuale e successiva fase di contrattualizzazione non è in ogni caso regolata dalle presenti Condizioni Generali.
5. Area Tematica accessibile dai soli Utenti che siano dipendenti Amadori appartenenti a funzioni di volta in volta selezionate da Amadori e coinvolte in attività di innovazione specifica.
All’interno di quest’Area Tematica verranno condivisi Contenuti specifici, relativi alle funzioni di volta in volta selezionate.
4.1 La partecipazione alla Piattaforma Innovazione avviene esclusivamente su base volontaria e rappresenta una libera scelta a totale discrezione di ciascun Utente, senza possibilità che dalla mancata partecipazione possa derivarsi alcuna conseguenza pregiudizievole in capo all’Utente stesso.
4.2 L’Utente è, pertanto, l’unico responsabile del contenuto delle idee, dei progetti, delle comunicazioni e in senso più ampio di tutti i Contenuti che liberamente e consapevolmente inserirà nella Piattaforma Innovazione, salvo quanto previsto all’art. 5 seguente. E’ vietato all’Utente l’inserimento nella Piattaforma Innovazione di Contenuti lesivi della dignità, dell’onore, della reputazione e dei diritti di Amadori o di terzi, siano essi persone fisiche o giuridiche, così come è vietato l’inserimento di Contenuti che non siano pertinenti e continenti rispetto agli scopi perseguiti con la Piattaforma Innovazione. L’Utente si assumerà ogni responsabilità in relazione all’eventuale inserimento di detti Contenuti, salvo il diritto di Amadori di adottare le misure di cui all’articolo seguente ed il diritto di Amadori e di terzi di tutelare le proprie ragioni nei confronti dell’Utente.
4.3 L’Utente si assume l’obbligo di non diffondere, riprodurre, copiare e/o distribuire e/o utilizzare all’esterno della Piattaforma Innovazione i Contenuti sia propri che di altri Utenti, salvo previa autorizzazione scritta concessa da Amadori. Qualora Amadori venisse a conoscenza di violazioni di tali obblighi da parte dell’Utente, si riserva il diritto di adottare misure nei confronti dell’Utente, quali cancellazione dei contenuti, blocco, restrizione, cancellazione dell’account, fatto salvo ogni più ampio diritto e/o rimedio, anche sotto il profilo giuslavoristico e sanzionatorio ove l’Utente sia dipendente di Amadori, tra cui quello al risarcimento del danno eventualmente cagionato ad Amadori a seguito della condotta pregiudizievole dell’Utente.
4.4 L’Utente dichiara di essere a conoscenza e di accettare che, a fronte della adesione ed eventuale partecipazione alle Aree Tematiche della Piattaforma Innovazione, non è previsto compenso in denaro o altra prestazione, anche nella ipotesi in cui i Contenuti fossero successivamente utilizzati da Amadori in qualsiasi modo o forma, salva la sola eventuale erogazione del premio di cui appresso. L’Utente, inserendo Contenuti nella Piattaforma Innovazione, accetta espressamente tale previsione rinunciando a pretese di sorta.
4.5 Sarà facoltà di Amadori erogare eventuali specifici premi o altre prestazioni a fronte della realizzazione di specifici Contenuti, senza che da ciò possa ingenerarsi alcun affidamento in capo all’Utente.
5.1 Con la partecipazione alla Piattaforma Innovazione e la introduzione nella stessa di Contenuti l’Utente prende atto ed accetta che i Contenuti e qualsivoglia diritto di proprietà intellettuale e/o industriale relativo agli stessi si intendano ceduti a titolo definitivo ad Amadori e possano essere, quindi, trattati, utilizzati, modificati, sviluppati, in tutto o in parte, in via esclusiva da Amadori, ovunque e senza limiti di tempo, senza che l’Utente possa avere da ciò nulla a pretendere.
5.2 L’Utente, avendo la facoltà e non l’obbligo di partecipare alla Piattaforma Innovazione, inserendo i Contenuti nella stessa accetta espressamente tale essenziale previsione.
6.1 L’Utente, al momento dell’accesso nella Piattaforma Innovazione, prende conferma di aver preso visione dell’informativa privacy a latere delle presenti Condizioni Generali.
7.1 La Piattaforma Innovazione è soggetta alle leggi applicabili in Italia.
7.2 In caso di contenziosi che dovessero sorgere in merito a quanto stabilito dalle presenti Condizioni Generali, il foro competente esclusivo sarà quello di Forlì.